La “allegra compagnia” dell’AL-B.BAND, ci sorprende con un freschissimo “SKA”:
“SOLO AL MARE”, il nuovo inedito previsto in programmazione radiofonica nazionale a partire dal 23 maggio, uscito dalla collaborazione di Alberto Salaorni con Mirko Tommasi e Mario Vallenari.
Le sonorità e le citazioni contenute in questa canzone, ci investono fin dal primo ascolto con un’aria calda e frizzante allo stesso, un testo ironico e originale.
“SOLO AL MARE”, si sviluppa intorno al un telaio ritmico “LIVE” come nella migliore tradizione della Band, composto da Davide Rossi al basso, Giacomo Aio e Antenore Adami alla batteria e percussioni, e si colora con la voce di Alberto “Albi” Salaorni e i cori di Irene Pertile. Arrangiamento e produzione affidati a Bruno Zucchetti e allo stesso Davide Rossi.
“C’è un po’ di tutto in questo brano” dice Alberto Salaorni. “citazioni di brani a me molto cari, cori e archi in style sixty…”, Volevamo produrre un brano molto estivo, orecchiabile e fresco, ma senza tralasciare le sonorità e la qualità dell’arrangiamento. Abbiamo affrontato lo “SKA”, genere originario della Giamaica, cercando di mantenere alcune atmosfere tipiche del periodo d’oro, da Millie Small a Laurel Aitken.
La verità? Ci divertiamo molto a suonarlo….
Il videoclip e’ in uscita per i primi di giugno, girato nelle nostre spiagge nazionali.
Lo “smile tour” prosegue in tutta Italia presentando alle tastiere Paolo Ghinati, che si aggiunge da quest’anno “all’allegra compagnia…”